Condizioni Generali di vendita B2B, in vigore dal 22 dicembre 2022.

PREMESSA

La presente informativa è valida per il sito https://www.neryuscarparts.com/ (Sito).

Dati del Venditore: NERYUS S.R.L. - Cap.Soc. 10.000€ - Sede Legale: Via Giorgio Caselli, 11/2 44124 FERRARA (FE) - R.E.A. FE250953 – C.F. e P.IVA 02140800380 - Tel. 05321914386 – email: shop@neryuscarparts.com (Venditore).

Art. 1. Ambito di applicazione

1.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.

1.2 Le vendite sul Sito sono riservate a chi riveste la qualifica di "professionista". Questa qualifica è ricoperta dalla persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o dal suo intermediario.

1.3 Le fasce orarie indicate si riferiscono ai giorni lavorativi, pertanto sono esclusi i sabati, le domeniche e le festività nazionali. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito corrispondono al Prodotto realmente disponibile. I colori possono differire da quelli reali a causa della configurazione dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per visualizzarli. 

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore non appena pubblicate sul Sito. L'Acquirente è pertanto invitato ad accedere regolarmente al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di spedizione dell'ordine.

1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti terzi diversi dal Venditore eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. 

1.7 Prima di concludere transazioni commerciali con tali soggetti, è necessario verificare i loro termini e condizioni di vendita. 

1.8 Il Venditore non sarà responsabile della fornitura di servizi e/o della vendita di prodotti da parte di tali soggetti. 

1.9 Sui siti web consultabili tramite tali link, il Venditore non effettua alcun tipo di controllo e/o monitoraggio. Pertanto, il Venditore non è responsabile del contenuto di tali siti né di eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte di tali siti.

1.10 L'Acquirente deve leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché le altre informazioni fornite dal Venditore sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.

1.11 In nessun caso il Venditore sarà responsabile nei vostri confronti o nei confronti di terzi per danni indiretti, incidentali, speciali o consequenziali. Ciò include, senza limitazioni, qualsiasi perdita di profitto o altra perdita indiretta derivante dall'uso del Sito o dall'impossibilità di utilizzare il Sito. Il Venditore non garantisce: (i) che il Sito sia privo di virus o di programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano accurate, complete e aggiornate.

1.12 Salvo diverso accordo intercorso con il Venditore, sul Sito non è possibile inoltrare ordini per email. Il Venditore accetta anche ordini per telefono solamente qualora si siano verificate problematiche nel procedimento di acquisto sul Sito. In questa ipotesi trovano applicazione, per quanto compatibile, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.13 Tutti gli elementi del Sito sono di proprietà del Venditore o di terzi. Salvo espressa autorizzazione scritta del Venditore, è vietata la riproduzione, totale o parziale e con qualsiasi procedimento, la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica o la vendita di tutto o parte del contenuto del Sito. 

1.14 In nessun caso il Venditore sarà responsabile nei vostri confronti o nei confronti di terzi per danni indiretti, incidentali, speciali o consequenziali. Ciò include, senza limitazioni, qualsiasi perdita di profitto o altra perdita indiretta derivante dall'uso del Sito o dall'impossibilità di utilizzare il Sito. Il Venditore non garantisce: (i) che il Sito sia privo di virus o di programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano accurate, complete e aggiornate.

Art. 2. Acquisti sul Sito

2.1 Per effettuare acquisti sul Sito, è necessario seguire la procedura indicata sul Sito stesso, inserendo i dati di volta in volta richiesti. Il contratto di vendita si conclude quando l'ordine raggiunge il server del Venditore.

2.2 L'Acquirente si impegna a informare immediatamente il Venditore qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso improprio o della divulgazione di qualsiasi informazione pubblicata sul Sito. 

2.3 L'Acquirente garantisce che le informazioni fornite sono complete e veritiere e si impegna a manlevare e tenere indenne il Venditore da qualsiasi danno, obbligo di indennizzo e/o sanzione derivante da e/o comunque connesso alla violazione di tale impegno. L'Acquirente si impegna a informare immediatamente il Venditore qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso improprio o di un'indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.

2.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da utenti che abbiano precedentemente violato le presenti Condizioni Generali di Vendita o qualsiasi disposizione normativa.

2.5 Per effettuare ordini di acquisto sul Sito è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.

2.6 Inoltre, l'Acquirente riceverà una email di conferma dell'ordine.

Art. 3. Disponibilità dei Prodotti

3.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile dopo la trasmissione dell'ordine di acquisto.

3.2 Sul Sito sono disponibili informazioni sulla disponibilità dei Prodotti.

3.3 L'Acquirente sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In tal caso, l'Acquirente avrà il diritto di risolvere il contratto di acquisto. Tuttavia, si noti che prima di richiedere la cancellazione del contratto, il Venditore si riserva il diritto di applicare le seguenti misure:

Qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.

Qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna.

3.4 Se viene richiesto un rimborso per l'acquisto di Prodotti che successivamente risultano non disponibili, il Venditore provvederà al rimborso entro 10 giorni. 

3.5 Nel caso in cui l'Acquirente eserciti il diritto di recesso, il contratto sarà risolto. Nel caso in cui il pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle eventuali spese di spedizione e da ogni altro costo aggiuntivo, come indicato nell'ordine (Importo Totale Dovuto), sia già stato effettuato, il Venditore rimborserà l'Importo Totale Dovuto secondo quanto previsto dall'articolo "Modalità di Pagamento".

Art. 4. Prezzi

4.1 Sul Sito i prezzi comprendono l'IVA.

4.2 Inoltre, sul Sito i prezzi comprendono anche il contributo RAEE, ove applicabile. Lei è invitato a contattare il Venditore ai recapiti indicati in premessa per sapere le modalità di gestione gratuita del prodotto da Lei posseduto ed equivalente rispetto al Prodotto da Lei acquistato.

4.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo applicato sarà quello indicato sul Sito al momento dell'inoltro dell'ordine e che non si terrà conto di variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dell'ordine.

4.4 La gratuità o meno delle spese di spedizione dei Prodotti è indicata di volta in volta (nel procedimento di acquisto, nella scheda prodotto o comunque sul Sito stesso).

4.5 Il Venditore spedirà i Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell'autorizzazione al pagamento o del pagamento dell'Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al momento del pagamento. 

4.6 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, l'ordine sarà annullato di conseguenza.

Art. 5. Condizioni di pagamento

5.1 Il presente articolo descrive i metodi di pagamento disponibili sul Sito. L’Importo Totale da Lei dovuto dovrà essere corrisposto al Venditore secondo le modalità e le tempistiche con esso concordate e/o secondo i rapporti contrattuali vigenti tra Lei ed il Venditore.

5.2 Sul Sito Lei può acquistare tramite carte di pagamento. L'addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l'autorizzazione all'addebito. In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito. I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.

Visa.

MasterCard.

American Express.

5.3 Sul Sito è possibile pagare tramite bonifico bancario.

5.4 Sul Sito non è possibile acquistare tramite contrassegno, salvo diverso accordo intercorso con il Venditore.

5.5 Sul Sito è possibile acquistare tramite codice sconto. Se il valore del codice sconto è inferiore a quello dell'ordine, la somma rimanente può essere completata secondo i metodi di pagamento previsti sul Sito. Ciascun codice sconto può essere utilizzato per un solo acquisto. In nessun caso i buoni sconto possono essere convertiti in denaro.

5.6 Eventuali disposizioni alternative a quelle sopra descritte sono o saranno descritte in questo articolo.

Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Art. 6. Consegna dei Prodotti

6.1 La consegna dei Prodotti è prevista in: Italia, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Francia, Danimarca, Slovenia, Ungheria, Spagna, Polonia, Rep. Ceca, Svezia, Portogallo, Romania, Croazia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania.

6.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento all'Acquirente della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.

6.3 Tempo di consegna dei Prodotti dall'invio dell'ordine: 3 giorni.

6.4 Il termine indicato all'art. 6.3 è da intendersi come indicativo e non perentorio. Spetta all'Acquirente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.

6.5 Con riferimento alla possibilità di richiedere la consegna dei Prodotti presso un "punto di ritiro", il Venditore La informa che Il Sito non offre la possibilità di ritirare il Prodotto presso un "punto di ritiro" diverso dall'indirizzo da Lei comunicato nel corso del procedimento di acquisto. Lei è comunque invitato ad accedere con regolarità al Sito per verificare se questa opzione di consegna è resa successivamente disponibile sul Sito.

6.6 Lei ha la possibilità di scegliere come modalità di consegna il Ritiro in Negozio. Nel caso in cui l’utente scelga il Ritiro in Negozio, l’utente potrà ritirare il Prodotto acquistato presso il punto vendita (“Negozio”) da lui selezionato tra quelli eventualmente indicati sul Sito come disponibili per il ritiro. Non appena il Prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente verrà informato in tal senso dal Venditore. Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente negli orari e nei giorni di apertura del Negozio. Per ritirare il Prodotto, l’utente o un suo delegato dovrà fornire al personale del Negozio idonea documentazione attestante l'avvenuto acquisto.

Art. 7. Diritto di recesso

7.1 Non è previsto alcun diritto di recesso per l'acquisto di Prodotti sul Sito. Infatti, l'Acquirente agisce in qualità di Professionista, per il quale la legge non prevede il diritto di recesso.

7.2 Il Venditore consente al Professionista il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro il termine di trenta giorni di calendario (Periodo di Reso). Il Periodo di Reso scade dopo 30 giorni:

nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e designato da Lei, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

7.3 Lei ha richiesto correttamente il reso entro il Periodo di Reso se la comunicazione relativa alla richiesta di reso è da Lei inviata prima della scadenza del Periodo di Reso. Salvo diverso accordo, i costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Venditore. Il Venditore, salvo diverso accordo tra le Parti, incaricherà un corriere al ritiro dei Prodotti oggetto di reso presso l’indirizzo da Lei comunicato. 

7.4 Per richiedere il reso, Lei deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Reso, della Sua decisione di restituire i Prodotti. A tal fine può seguire il seguente procedimento: 

Entrare nel Suo Profilo nella sezione "Rientro Merce Autorizzato" e premere sul pulsante “AGGIUNGI UNA NUOVA RICHIESTA”;

Selezionare l'ordine contenente il/i Prodotto/i che intende restituire, per individuare l'ordine dovrà utilizzare il codice di riferimento (ovvero la stringa alfanumerica di 9 caratteri associato all'ordine);

Scegliere il Prodotto che intende restituire e compila il modulo di richiesta specificando:

1. il motivo della richiesta di reso del Prodotto.

2. aggiungere annotazioni e note a sostegno della richiesta di reso. Opzionalmente allegare una o più immagini del Prodotto a sostegno delle motivazioni di reso.  

3. indicare come vuole essere rimborsato, le opzioni possibili sono:

- rimborso del prezzo pagato per il Prodotto; o

 - rimborso del prezzo pagato per il Prodotto mediante VOUCHER DI SPESA che potrà utilizzare per futuri ordini sul Sito; o

- sostituzione del prodotto, previo accordo tra le Parti.

Indicare l'indirizzo per il ritiro del Prodotto presso il quale verrà effettuato il ritiro; 

Premiere sul pulsante "INVIA RMA".

7.5 Nel caso in cui la Sua richiesta di reso venga presa in carico dal Venditore ne riceverà comunicazione tramite e-mail, all’indirizzo e-mail da Lei comunicato. L’e-mail di presa in carico della richiesta di reso conterrà l’indicazione del giorno e ora di passaggio del corriere all'indirizzo indicato per il ritiro del Prodotto. Potrà pertanto procedere nel seguente modo:  

- riponendo con cura i Prodotti che desidera restituire, nella scatola in cui è arrivato il Suo ordine (altrimenti potrà usare una qualsiasi busta o scatola idonea alla spedizione). Il Prodotto deve arrivare nelle stesse condizioni di partenza. Lei è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti derivanti da un inidoneo confezionamento degli stessi per la spedizione

- consegnare il Prodotto al corriere incaricato dal Venditore per il ritiro. 

Successivamente verrà aggiornato tramite e-mail dello stato della Sua pratica di reso. 

7.6 Qualora il reso sia accolto, il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, esclusi i costi di consegna, se applicabili, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il corriere abbia consegnato il Prodotto reso presso il magazzino del Venditore.  

7.7 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare il Suo reso nei casi in cui:

- Lei abbia inviato una doppia richiesta di reso per il medesimo Prodotto; 

- Lei non abbia richiesto il reso entro il Periodo di Reso; 

- Lei non abbia consegnato il Prodotto oggetto di reso al corriere incaricato al ritiro da parte del Venditore o non abbia spedito il Prodotto oggetto di reso presso l’indirizzo comunicato dal Venditore; 

- Il Prodotto oggetto di reso non arrivi, presso il magazzino del Venditore, nelle stesse condizioni nelle quali sia stato spedito dal Venditore. Il Prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Lei è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

- Il Prodotto oggetto di reso non sia il Prodotto acquistato tramite il Sito. 

Nel caso in cui il Venditore rifiuti il Suo reso conformemente a quanto indicato nel presente articolo, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. 

Art. 8. Garanzia Legale di Conformità

8.1 La Garanzia Legale di Conformità è disciplinata da quanto previsto dagli artt. 1490 del codice civile. Pertanto, Il Venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

8.2 Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto l'Acquirente conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il Venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

8.3 In presenza di vizi, l'Acquirente può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, l'Acquirente ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa dell'Acquirente, o se questi l'ha alienata o trasformata, non può domandare che la riduzione del prezzo.

8.4 L'Acquirente decade dal diritto alla garanzia, se non denunzia i vizi al Venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. La denunzia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato. L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma l'Acquirente, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.

8.5 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Art. 9. Garanzia del Produttore

La Garanzia del Produttore è una garanzia supplementare rispetto alla Garanzia Legale di Conformità eventualmente prestata dal Venditore sui Prodotti. Ad eccezione di quanto eventualmente indicato sul Sito, i Prodotti venduti sul Sito non sono assistiti dalla Garanzia del Produttore. Lei può in ogni caso far valere i Suoi diritti previsti dalla Garanzia Legale di Conformità disciplinata all'articolo precedente.

Art. 10. Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

10.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.

10.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto in Premessa.

Art. 11. Servizio clienti

11.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Venditore ai recapiti indicati in Premessa, oppure utilizzando il form di contattato eventualmente presente sul Sito.

11.2 Il Venditore risponde in un tempo indicativo pari a 3 giorni.

Art. 12. Varie

12.1 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra l'Acquirente e il Venditore. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile. 

Powered by LegalBlink.